Per un carnevale ecosostenibile

Rifiuti di carnevale

Rifiuti di carnevale

Il carnevale è alle porte: una festa per grandi e piccini. Ai costumi colorati e alla voglia di festeggiare si aggiunge una circostanza sgradevole: ogni anno a Brunico si accumula una grande quantità di rifiuti, sparsi lungo le strade della città.

La squadra del cantiere comunale fa turni extra per pulire le strade e le piazze pubbliche. Tra i rifiuti ci sono spesso le bombolette spray lasciati in giro il cui contenuto imbratta i muri degli edifici ed altre superfici sensibili, da cui le macchie e i residui non possono essere rimossi facilmente. “Il carnevale è sempre un’occasione per festeggiare. Tuttavia, anche durante questo periodo bisogna essere rispettosi nei confronti dell’ambiente e delle altre persone. In particolare, l’uso delle bombolette spray è uno dei fenomeni negativi legati al carnevale. Sporcare intenzionalmente le piazze e gli edifici, ma anche i vestiti non ha nulla a che fare con i festeggiamenti. Per sottolinearlo abbiamo vietato l’uso di bombolette spray negli spazi pubblici”, dice il sindaco Roland Griessmair. La polizia locale effettuerà i rispettivi controlli. Le trasgressioni riscontrate saranno soggette a multe e le bombolette saranno confiscate.
La Città di Brunico chiede di evitare il più possibile i rifiuti e di smaltirli correttamente. L’assessore all’ambiente Hannes Niederkofler sottolinea: “Godiamoci il carnevale senza danneggiare l’ambiente. Festeggiare sì, ma rispettando la natura ed evitando l’inquinamento.”


01/02/2024

ITA