Pioppi Lungo Rienza Superiore: due possono restare, due vengono sostituiti

I pioppi lungo presso la passeggiata Lungo Rienza Superiore

L’ufficio Sistemazione bacini montani est ha esaminato la vegetazione lungo il fiume Rienza nell’ambito delle attività di manutenzione programmata.

Inizialmente si temeva che i quattro pioppi grandi presso la via Bruder Willram dovessero essere abbattuti. Su incarico dell’amministrazione della città sono state immediatamente effettuate delle misurazioni da parte di esperti per verificarne la stabilità.
L’ufficio provinciale e l’amministrazione cittadina hanno trovato una soluzione che coniuga gli aspetti di sicurezza e la rilevanza ambientale. Il risultato: due degli alberi che hanno più di cento anni per il momento non saranno rimossi. Sebbene siano danneggiati, secondo i risultati delle misurazioni hanno ancora una stabilità sufficiente per non costituire un pericolo e per poter svolgere la loro importante funzione ecologica. La stabilità degli altri due alberi però non è sufficiente e quindi dovranno essere abbattuti per motivi di sicurezza. Al loro posto l’ufficio Sistemazione bacini montani pianterà due alberi nuovi ad alto fusto. La graduale sostituzione degli alberi garantirà il costante adempimento della funzione ecologica. L’assessore all’ambiente Hannes Niederkofler dice: “Gli alberi di Brunico sono molto preziosi per la città. Pertanto, prima di abbatterli chiediamo sempre il parere di esperti per valutare tutte le opzioni. Sono contento che siamo riusciti a salvare almeno due dei vecchi alberi.”
“Gli alberi imponenti caratterizzano la città e contribuiscono alla biodiversità. È quindi ovvio che la popolazione abbia un legame speciale con questi alberi vecchi. In considerazione dell’aumento degli eventi atmosferici gravi bisogna però dare maggiore importanza al controllo della stabilità degli alberi affinché non costituiscano un pericolo. Non vogliamo immaginare cosa succederà se un albero di queste dimensioni cade lungo un percorso molto frequentato. La sicurezza è comunque sempre al primo posto. Ci auguriamo che anche gli alberi nuovi abbelliscano la città e svolgano la loro funzione ecologica a lungo”, dice il sindaco Roland Griessmair.

06/02/2024