Riduzione del traffico in via Europa

L'assessore Niederkofler e il sindaco Griessmair

Prossimamente la via Europa sarà oggetto di una sensibile moderazione del traffico. La prevista chiusura al traffico individuale del tratto tra l'Hotel Post e l'incrocio con via Josef Schweighofer sarà attuata il 1° febbraio 2024.

A partire da lunedì 5 febbraio 2024, inoltre, gli autobus extraurbani non percorreranno più il circuito di via Europa tra le ore 21.00 della sera e le 6.00 del mattino e quindi il traffico nella zona si ridurrà ulteriormente. Il Comune e l’Ufficio trasporto pubblico locale della Provincia rispondono così alle lamentele delle persone residenti. "Prendiamo sul serio le preoccupazioni delle persone residenti in tale zona. Le misure adottate ora consentiranno di moderare il traffico notturno e garantiranno il collegamento del centro città con i mezzi pubblici durante il giorno", afferma il sindaco Roland Griessmair.
Il collegamento del centro con i mezzi pubblici è un elemento fondamentale del concetto di traffico che mira a calmare il traffico individuale al centro. “Il trasporto pubblico deve garantire collegamenti buoni che siano una valida alternativa agli spostamenti in auto. Le fermate in via Bastioni sono utilizzate da circa 1.000 passeggeri/e al giorno delle sole linee interurbane 401, 460 e 421 provenienti da ovest, il che le rende tra le fermate più utilizzate della Val Pusteria", sottolinea il sindaco.
Oltre alla moderazione del traffico, la via Europa sarà interessata da un’altra novità: la costruzione del parco della biodiversità sull’ex parcheggio di fronte all'attuale NOI Techpark. "Al posto delle file di macchine parcheggiate qui sorgerà presto un'oasi verde nel cuore della città", dice soddisfatto Hannes Niederkofler, assessore alla mobilità e all'ambiente. Il parco sarà realizzato nella primavera di quest'anno.

16/01/2024