Riparte la stagione ciclistica in Val Pusteria. Inizio previsto il 15 aprile

Riparte la stagione ciclistica

La stagione ciclistica in Val Pusteria inizierà ufficialmente lunedì 15 aprile 2024, come stabilito dalla giunta della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria nella riunione di giovedì 21 marzo. La stagione ciclistica sulla rete ciclabile sovracomunale, la cui responsabilità compete alla Comunità Comprensoriale, terminerà il 31 ottobre.

Prima che in Val Pusteria possa essere ufficialmente riaperta la rete delle piste ciclabili sovracomunali in seguito alla pausa invernale, i vari tratti devono essere liberi da ghiaccio e neve, devono essere stati puliti e devono essere stati attuati i provvedimenti per garantirne la sicurezza. Dato che attualmente in alcuni tratti del percorso ciclabile viene rimosso legname, nelle zone d’ombra sono ancora presenti ghiaccio o neve e lungo il tratto sono in corso alcuni lavori di implementazione e miglioramento della pista ciclabile, l’inizio della stagione ciclistica è stato fissato per il 15 aprile, data nella quale verranno ufficialmente aperti tutti i tratti che saranno stati completamente puliti, adeguatamente messi in sicurezza e di conseguenza risulteranno percorribili al traffico.
Per i tratti di pista ciclabile che non saranno percorribili alla data indicata, l’apertura verrà posticipata affinché l’utilizzo possa avvenire in tutta sicurezza. Gli aggiornamenti riguardanti tratti chiusi sono consultabili sul sito internet della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria.
Il presidente della Comunità Comprensoriale, Robert Alexander Steger, spera in una rapida apertura di tutti i tratti del percorso ciclabile, tuttavia chiede agli/alle utenti di avere pazienza: "La nostra priorità è la sicurezza di tutti/e i/le ciclisti/e. Anche se le giornate di sole ci fanno venire voglia di andare in bicicletta, possiamo aprire i percorsi solo quando i vari tratti saranno stati puliti e saranno state attuate le precauzioni di sicurezza."
La stagione ciclistica continuerà fino al 31 ottobre. Durante questo periodo la Comunità Comprensoriale Val Pusteria si occuperà della manutenzione della rete ciclabile sovracomunale.
Per ulteriori informazioni contattate il servizio tecnico della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria allo +39 0474 412989 o radwege.pustertal@bzgpust.it.