Si conclude il progetto artistico "la mia maglietta"

13/06/2023 18:10

La consegna delle magliette nel municipio

Martedì 13 giugno 2023 nel municipio di Brunico le 14 ragazze hanno preso in consegna le magliette realizzate nell’ambito di un workshop in cui avevano affrontato i temi energia, clima e tutela dell’ambiente. Il design delle magliette esprime i pensieri e le opinioni delle giovani artiste.

A metà aprile presso il centro giovanile e culturale UFO Brunico si è svolto il progetto artistico "la mia maglietta". Le giovani partecipanti, nella realizzazione delle magliette, sono state accompagnate dall'artista Ruth Oberschmied e dal designer Dietmar Unterberger. Il primo passo del progetto consisteva nella riflessione in gruppo sul modo in cui le persone “trattano” la natura. Poi, le ragazze hanno realizzato messaggi e disegni individuali con colori acrilici. La sfida consisteva nel combinare i quattordici estratti dei loro disegni individuali in un'immagine complessiva. Così, passo dopo passo, la "mia maglietta" è diventata la "nostra maglietta".
Theresa Mittermair del Servizio giovanile di Brunico e Gunther Niedermair del centro giovanile e culturale UFO hanno organizzato il progetto artistico e si sono dichiarati entusiasti della creatività e delle visioni delle giovani. La scritta "Do" per esempio è un invito a passare dalle parole ai fatti, quindi a agire in modo responsabile in campo ambientale. In un'altra immagine si vede un pesce blu bordato di giallo. Il blu è il simbolo dell'oceano intatto, che esiste solo nella memoria del pesce. I design creati nel workshop sono stati stampati su t-shirt in 100% in cotone organico provenienti da un commercio equo e sostenibile.
Il Comune di Brunico si è assunto il patrocinio e il finanziamento del progetto giovanile. Quindi le magliette sono state consegnate alle partecipanti dal sindaco Roland Griessmair e dall'assessore ai giovani e all’ambiente, Hannes Niederkofler. Loro e molti altri giovani diventeranno così ambasciatrici ed ambasciatori dell’ambiente. “Sono molto contento dell’atteggiamento dei giovani che sono più sostenibili e orientati al futuro e quindi dovrebbero fungerci da esempio”, ha detto l’assessore Niederkofler.

Qui vedete alcune immagine della realizzazione (foto: Gunther Niedermair):

La mia maglietta

La mia maglietta

La mia maglietta

13/06/2023

ITA