Transito e sosta: permessi, contrassegni per future mamme e disabili

Le zone a traffico limitato a Brunico sono:

• Via Centrale
  • Vicolo Posteriore
  • Bastioni
  • Parco Tschurtschenthaler
  • Via Ragen di Sopra
  • Parte della Passeggiata Gross-Gerau

Gli orari previsti di carico e scarico sono: 06.00 - 10.00, 14.00 - 16.00 e 19.30 - 20.30. Entro questi orari lavori di carico e scarico possono essere effettuate senza autorizzazione.

Lavori di carico e scarico al di fuori di questi orari possono essere eseguiti solamente dopo avvenuta richiesta tramite il portale online  e dopo avvenuto pagamento della tariffa di € 5,00.

Le principali strade con divieto di transito a Brunico sono:

• Via Josef Ferrari
  • Piazza Municipio
  • Piazza Gilm
  • Via Europa
  • Via Hermann Delago
  • Vicolo Rain
  • Via Vecchia
  • Passeggiata Gross Gerau

Permessi di transito e sosta

Le richieste per i permessi di transito e sosta devono essere presentate tramite il portale online sulla pagina Internet dela Città di Brunico. I permessi non vengono più rilasciati in forma cartacea, e sono evidenti solamente in forma digitale tramite questo portale.

Permessi annuali:
Permessi annuali hanno una validità dal 01/01 o dalla data della richiesta fino al 31/12 del relativo anno. La Città di Brunico prevede i seguenti permessi annuali:

• permessi di transito per aziende e strutture ricettive: autorizza ditte e strutture ricettive per poter effettuare lavori di carico e scarico per un massimo di 30 minuti, il transito o il transito e la sosta (solamente in casi eccezionali) nelle zone a divieto di transito;
  • permessi di transito per privati: autorizza residenti / proprietari di immobili nella zona a traffico limitato  o zone a divieto di transito ad effettuare lavori di carico e scarico per un massimo di 30 minuti o il transito;
  • permessi per scopo istituzionale: autorizza persone, che svolgono un servizio di pubblica utilità e necessitano l’autovettura privata per motivi di lavoro.

Permessi temporanei:
Permessi temporanei vengono rilasciati a ditte e persone private, che per un periodo determinato devono accedere alla zona a traffico limitato o alla zona di divieto di transito. Questo permesso può essere rilasciato per un massimo di tre mesi ed autorizza:

• carico e scarico per un massimo 30 minuti
  • transito
  • transito e sosta

Questi permessi non autorizzano la sosta gratuita sui parcheggi a pagamento o la sosta a tempo illimitata sui parcheggi con disco orario.

Abbonamenti per parcheggi a pagamento

Sussiste anche la possibilità di acquistare degli abbonamenti sui parcheggi a pagamento nel territorio comunale. Anche questi possono essere richiesto tramite il portale online.

Permessi auto elettriche

Autovetture con trazione esclusivamente elettrica possono sostare gratuitamente e a tempo illimitato su tutti i parcheggi a pagamento in superficie. La relativa richiesta può essere presentata tramite il portale online.

Permessi future mamme

Future mamme con residenza nella Città di Brunico possono richiedere questo permesso tramite il portale online. Questo permesso autorizza la sosta gratuita e a tempo illimitato su tutti i parcheggi a pagamento in superficie nel territorio comunale.

Contrassegno di parcheggio per disabili

Disabili possono richiedere il relativo contrassegno dalla Polizia Locale, che autorizza la sosta gratuita e a tempo illimitato su tutti i parcheggi nel territorio comunale di Brunico. Ha una validità internazionale. Il contrassegno è strettamente personale. La data di scadenza dipende dal certificato medico e può essere rilasciato fino a cinque anni.
Per la prima richiesta deve essere presentato un certificato medico di un ufficiale sanitario o il verbale della commissione medica attestante il diritto ad ottener il contrassegno.
Inoltre sono da allegare alla richiesta una copia della carta d’identità e una fototessera attuale. In caso di un prolungamento è valido il certificato medico rilasciato dal medico di famiglia attestante il sussistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.

Qui si accede al portale online per abbonamenti e permessi

Dokumenti utili

Direttiva per il rilascio dei permessi di transito e sosta

Procedura per la registrazione al portale online