Deimpermeabilizzazione del suolo e sistemazione delle superfici: cosa cambierà a Brunico

Il gruppo progettuale con il giardiniere comunale Josef Winkler sui Bastioni di Brunico

Dopo la conclusione positiva del progetto Interreg "Città in fiore. La biodiversità come punto di forza della nostra regione", l'amministrazione comunale di Brunico continuerà a seguire il percorso scelto in termini di progettazione delle superfici. Infatti, il 27 marzo 2024, a Brunico si è svolto il primo incontro dei partner del nuovo progetto Interreg " Città spugna Brunico, Lienz e Pieve di Cadore".

Il metodo di piantagione degli alberi "città spugna" mira a prolungare e migliorare la vita di un albero urbano garantendogli l'aria, l’acqua e le sostanze nutritive. L'albero può sviluppare le sue radici ed è più stabile. Inoltre, questo metodo di piantagione assorbe l'acqua piovana come una spugna e la rilascia gradualmente alleggerendo il carico del sistema fognario comunale.

Schwammstadt GrafikFonte: HBLFA Schönbrunn Gartenbau; 1 Struttura della pavimentazione, compreso lo strato di base; 2 Tessuto di separazione; 3 Strato di aerazione e distribuzione; 4 Strato grossolano riempito di substrato fangoso; 5 Sottofondo/sottosuolo; 6 Bordatura per i dischi degli alberi; 7 Cippato/protezione del terreno aperto attraverso piantagione; 8 Substrato arboreo; 9 Ingresso acqua piovana; 10 Strato protettivo nella zona della facciata

Il sindaco Roland Griessmair ha dato il benvenuto ai partner del progetto provenienti da Belluno e dal Tirolo orientale con la sindaca Sindi Manushi di Pieve di Cadore e la consigliera comunale di Lienz, Gerlinde Kieberl. Al primo incontro hanno presenziato persone provenienti da vari ambiti politici ed amministrativi e questo ha garantito uno scambio di esperienze molto stimolante, da cui il progetto ha tratto grande beneficio. Sono stati presentati progetti in fase di avvio e visitati alcuni già realizzati. Il metodo città spugna è stato concepito per gli spazi urbani pavimentati e trafficati, in quanto presentano delle sfide particolari. Uno dei risultati principali dell'incontro è stato che lo "strumento" della città spugna non è adatto a tutti gli spazi verdi e quindi il suo utilizzo deve essere valutato attentamente.
A Brunico e Lienz, il metodo della città spugna è in corso di attuazione come parte del progetto. Pieve di Cadore invece beneficia dalle esperienze delle altre due città e condurrà uno studio per una possibile implementazione.
Il sindaco Griessmair si esprime soddisfatto della collaborazione: "A Brunico stiamo vivendo una cultura del cambiamento. La sensibilità per gli spazi verdi urbani sta crescendo, sia a livello politico che amministrativo. Questo riflette lo spirito attuale ed è importante per la Brunico di domani.”
"La riprogettazione delle nostre strade e piazze è un aspetto importante, anche dal punto di vista degli sviluppi climatici futuri. La popolazione attribuisce grande importanza al verde urbano e questo è stato un punto frequentemente citato nei workshop sul programma di sviluppo comunale e sul piano clima. Lavoreremo gradualmente in questa direzione con gli strumenti di pianificazione disponibili", ha sottolineato Matthias Plaikner, direttore dell’ufficio pianificazione comunale.

Logo Schwammstadt

02/04/2024