Team Clima ed Energia: giunta comunale approva il programma di lavoro

Il Team Clima ed Energia della Città di Brunico

da sinistra: Esther Pircher, Gustav Mischi, Hannes Niederkofler, Sonja Hartner, Paul Bergmeister, Martina Ramin, Matthias Plaikner, Lisa Innerbichler, Hannes Oberhammer, Elisabeth Moser, manca Umberto Olivotto

Il 26 febbraio 2024 la giunta comunale ha approvato l’ambizioso programma di lavoro 2024 del Team Clima ed Energia della Città di Brunico.

“Nel 2024 puntiamo innanzitutto alla certificazione ComuneClima e quindi allo sviluppo consapevole e sostenibile del Comune per quanto riguarda la gestione dell’energia, le fonti energetiche, le materie prime e la natura in generale”, dice l’assessore all’ambiente, Hannes Niederkofler.
Tra le varie misure in campo energetico spicca, ad esempio, il fatto che l’Azienda Pubbliservizi ha quadruplicato la quantità di cippato per il teleriscaldamento acquistato dai proprietari e dalle proprietarie di foreste locali. E così sarà anche nei prossimi anni. Con tale misura si utilizza il legno danneggiato dal bostrico proveniente dalle immediate vicinanze.
Per quanto riguarda l’installazione di impianti fotovoltaici invece, è in corso la verifica dei siti in termini di adeguatezza ed efficienza.
Un altro punto centrale del programma è la ripermeabilizzazione del suolo di diversi spazi pubblici.
Sono già in corso i lavori ai due parchi biodiversi: l’Antico Giardino delle Orsoline dietro al ginnasio delle scienze umane e dell’arte in collaborazione con l’amministrazione della Frazione di Brunico centro nonché il parco della biodiversità in via Europa. In questo contesto si promuove la creazione di spazi verdi pubblici a bassa manutenzione, il cui sviluppo a lungo termine richiede un’attenta pianificazione, tra l’altro per il fatto che le piante vengono scelte per durare diversi anni. Il Team Clima ed Energia prevede delle campagne di sensibilizzazione volte ad incoraggiare la popolazione a promuovere la biodiversità e a riconoscere che la diversità naturale è uno sviluppo sano per gli esseri umani, gli animali e le piante.

11/03/2024