L'importanza dei piani di attuazione

Territorio comunale di Brunico

Negli ultimi anni la commissione comunale per il territorio e il paesaggio e la conferenza dei servizi del Comune di Brunico si sono occupate più volte della documentazione necessaria per la presentazione delle domande di approvazione o modifica dei piani d’attuazione.

La Ripartizione Natura, Paesaggio e Sviluppo del Territorio dell'amministrazione provinciale ha redatto un manuale, che intende dimostrare il valore aggiunto di un piano di attuazione e come le esigenze della cittadinanza possano essere integrate nello stesso piano. Il manuale è disponibile al seguente link:

I punti delineati nel manuale sono importanti per la commissione comunale per il territorio e il paesaggio e per la conferenza dei servizi del Comune di Brunico, in particolare vengono sottolineati i seguenti aspetti:
•    in futuro si dovrà prestare maggiore attenzione ai piani attuativi per evitare insediamenti anonimi, che sempre più deturpano i nostri paesaggi urbani e paesani.
•    Un prerequisito per una pianificazione attuativa qualificata è l'analisi dell'ambiente urbano di una zona (tipologia di insediamento esistente, accessibilità della zona, sia con i trasporti pubblici che con i collegamenti pedonali, linee e infrastrutture, disponibilità dei servizi necessari nelle immediate vicinanze, struttura insediativa consolidata, ecc.). Le informazioni rilevanti devono essere presentate attraverso una relazione, un rilievo o una planimetria e una documentazione fotografica.
•    Anche le piccole zone fanno parte di una struttura insediativa ed è quindi necessario che siano armoniosamente integrate nell'area edificata e che, in quanto tali, abbiano il carattere di un villaggio e presentino caratteristiche di pianificazione insediativa (piazza, vicolo, ecc.).
•    Le modifiche devono tenere conto della struttura dell'intero piano, quindi devono essere redatte anche da tecnici/tecniche autorizzati/e e devono rappresentare l'intera zona.
•    Deve essere effettuata una pianificazione urbanistica che comprenda anche le aree circostanti.
•    La pianificazione deve essere effettuata in modo da preservare le risorse. Le risorse disponibili devono essere identificate e valutate.

La legge provinciale per il territorio e il paesaggio stabilisce che la segnalazione certificata è possibile per le nuove costruzioni e le trasformazioni in zone con un piano di attuazione solo se il piano è stato redatto nel rispetto di determinati criteri. La giunta provinciale ha definito i relativi criteri con la delibera n. 148 del 14 febbraio 2023. La commissione comunale per il territorio e il paesaggio e la giunta comunale devono verificare il rispetto dei criteri qualitativi indicati. La stesure qualificata del piano di attuazione può accelerare notevolmente le procedure amministrative.

La Ripartizione provinciale competente segnala inoltre che la legenda ufficiale dei piani attuativi in formato dwg e dxf secondo il DLH n. 6/2023 si trova sul sito dell'amministrazione provinciale:

23/01/2024